Crescita personale: i libri che possono renderci migliori

Non mi giudicate. Lo so che molti appassionati lettori snobbano i libri di crescita personale. Invece io ne sono affascinata. Ogni volta che ne inizio uno, cullo la speranza che contenga il segreto della felicità. Non sempre accade, anche se ne ho letti di buoni, eppure ogni volta imparo qualcosa e alimento la speranza di poter diventare migliore.

I grandi guru del coaching, del counseling, della meditazione, della mindfulness. Non scarto nessuno. Do una chance a tutti e vengo sempre ripagata. Magari non li divoro. Li leggo con calma dedicando mesi anche alla pratica che enunciano ma raramente ho avuto la sensazione di sprecare il mio tempo. Anzi, ogni guida mi ha davvero resa migliore.

Alcuni libri di crescita personale hanno curato la mia pigrizia, altri mi hanno infuso coraggio. Le storie che narrano, di persone che hanno cambiato la propria vita realizzando i loro sogni, sono un conforto per me. Sapere e voler credere che c’è un Universo che trama alle mie spalle affinché, malgrado i miei errori, io sia felice, è un concetto che mi piace.

I testi con consigli e strategie quotidiane da mettere in pratica per fare piccoli ma significativi cambiamenti, sono i miei preferiti. Niente di difficile, solo chiarezza di intenti, focalizzazione sugli obiettivi e passi misurati che ci portano fuori dalla nostra zona di confort. Devo confidare che con me funzionano. Forse perché lo desidero ma dopo ogni lettura del genere sento che mi avvicino di più alla vera me stessa e se un romanzo dovesse annoiarmi un pò, i libri di crescita personale sono un’ottima lettura sostitutiva.

Alcuni degli ultimi libri di crescita personale che ho letto.

The desire map” Danielle Laporte

La regola dei 5 secondi” Mel Robbins

The universe has your back” Gabrielle Bernstein

Un piccolo passo può cambiarti la vita” Robert Maurer

La via dell’artista” Julia Cameron

Lascia un commento