Elogio del segnalibro

Chiariamo subito un’ovvietà. Non troverete mai pagine piegate nei miei libri, magari mi può essere scappato uno scontrino in un momento di emergenza, in cui non avevo altro per segnare il punto in cui ero arrivata a leggere ma “orecchie” non ne faccio. Il libro per me è un oggetto prezioso che dopo l’uso amo conservare e ammirare, non lo deturperei mai con piegature, penne, evidenziatori.

Così è stato abbastanza scontato per me appassionarmi anche ai segnalibro. Ho iniziato a collezionarli quando andavo alle medie e oggi ne posseggo decine. Sono compagni di lettura importanti tanto quanto il libro. Prima di iniziare a leggere ne scelgo uno dalla scatola in cui li conservo, basandomi su diversi criteri. La dimensione adatta al libro che mi accingo a leggere, il tema del libro in linea con l’immagine del segnalibro, il mio umore.

Solitamente ogni segnalibro mi ricorda qualcosa. Se non è stato qualche amico a regalarmelo, certamente l’ho preso durante un viaggio. Di solito prediligo dettagli dei luoghi visitati, scorci delle mie città preferite, personaggi che amo o motivi piacevoli. Ne posseggo alcuni personalizzati con il mio nome, altri dal design originale anche se, detto fra noi, sono quelli di carta che uso di più. Quelli con calamita, quelli di metallo o di legno, comunque di materiale duro rovinano le pagine e spesso fuoriescono dal libro.

Invece, secondo me, un buon segnalibro di cartoncino è il miglior amico di un lettore. Non solo tiene il segno ma indica in ogni momento quanto manca all’epilogo di un romanzo, butti uno sguardo al libro sul comodino e quel segno lì è già una promessa. Lo puoi accostare al testo mentre ti stai appisolando ed essere certo che resterà lì a ricordare il punto in cui hai chiuso gli occhi durante la lettura e se quest’ultima dovesse essere pesante, il segnalibro ti permette sempre di fantasticare su luoghi e cose belle che raccontano anch’esse una storia. Segnalibro come depositario di narrazione.

Ci avevate mai pensato? Voi cosa usate come segnalibro?

Lascia un commento